PASSIONECUCINA
Benvenuto nel forum "Passione cucina", iscriviti, troverai molte ricette, consigli e una sezione in cui fare quattro chiacchiere, ti aspettiamo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

PASSIONECUCINA
Benvenuto nel forum "Passione cucina", iscriviti, troverai molte ricette, consigli e una sezione in cui fare quattro chiacchiere, ti aspettiamo!
PASSIONECUCINA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Formaggio stagionato (caciottina)

3 partecipanti

Andare in basso

Formaggio stagionato (caciottina) Empty Formaggio stagionato (caciottina)

Messaggio Da Carmen Mer Ott 21, 2009 12:39 pm

Ragazze, mi sto cimentando di nuovo nella produzione del formaggio, questa volta, però, vorrei stagionarlo! Chissà cosa ne uscirà!!! Spero non un bel mal di panciaaaa!!!! Formaggio stagionato (caciottina) Icon_lol Formaggio stagionato (caciottina) Icon_lol Formaggio stagionato (caciottina) Icon_lol Formaggio stagionato (caciottina) Icon_lol Inizio a postarvi la ricetta (presa dal forum MIsterCarota), piano piano completerò con le foto e aggiornerò il 3ad, fino alla completa stagionatura!

Occorrente per fare il formaggio in casa:
- latte fresco (potete anche mischiare latte di mucca e capra come ho fatto io)
- caglio (lo trovate in farmacia, vi consiglio di prenderlo liquido, per la dose seguite le indicazioni sulla confezione e fatevi le proporzioni perchè le dosi sono calcolate per mooolti litri di latte!!!!)
- sale
- fascelle per contenere il formaggio
- colino
- termometro da cucina (io ho usato quello per l'arrosto, costa 2 euro)
- griglia (io ho usato quella per i biscotti e poi il cestello in bambù per la cottura a vapore)
- ciotole
- frusta a mano
- coltello
- cucchiaio in legno
- yogurt bianco naturale

Le dosi che ho usato io sono:Formaggio stagionato (caciottina) Img_8913


2,5 litri di latte di mucca
500 ml di latte di capra
3 ml di caglio liquido
mezzo barattolino di yogurt bianco naturale (meglio se con fermenti lattici vivi)

PER LA SALAMOIA
1 lt di acqua
180 gr di sale

ECCO I VARI PASSAGGI:
1) mescolare il latte e lo yogurt e far riposare per un'oretta affinchè i fermenti lattici si ravvivano

Formaggio stagionato (caciottina) Mescol11Formaggio stagionato (caciottina) Mescol10

2) Scaldare il latte portandolo ad una temperatura di 37° e aggiungervi il caglio, mescolando bene per un minuto.

3)coprire la pentola con un coperchio e avvolgere in una tovaglia o una coperta e far riposare per un'ora affinchè si formi la cagliata....
Formaggio stagionato (caciottina) Riposo10 Formaggio stagionato (caciottina) Img_8912


4) trascorso tale tempo, occorre rompere la cagliata: con un coltello, effettuare dei tagli in verticale ed orizzontale e far riposare 15 minuti, affinchè affiori il siero....
Formaggio stagionato (caciottina) Caglio14Formaggio stagionato (caciottina) Cagkio10

5) porre nuovamente il tegame sul fuoco e portare il tutto ad una temperatura di 45°/50 °....la cagliata si raggrupperà sul fondo.........e romperla con una frusta
Formaggio stagionato (caciottina) Caglio12Formaggio stagionato (caciottina) Caglio11Formaggio stagionato (caciottina) Caglio13

6)prelevare con un colino il caglio e iniziare a riempire le fascelle, messe su una griglia e una ciotola.........premere bene per far uscire quanto più siero possibile, aiutandovi con il fondo di un bicchiere e compattare bene il caglio.....
Formaggio stagionato (caciottina) Caglio10 Formaggio stagionato (caciottina) Fascel10




7) far gocciolare per un'oretta, magari girando la formaggetta con molta delicatezza!!!! (io a questo punto ho mangiato i fiocchi di latte che uscivano dai buchi della fascellaaa!!!)
Formaggio stagionato (caciottina) Goccio10

Cool iniziare la fase della stufatura: consente al formaggio di spurgare ancora il caglio e la protegge dall'attacco dei batteri durante la stagionatura, un conservante naturale insomma!!! Io ho fatto così: ho riscaldato a 40° l'acqua in un tegame, ho messo il cestello in legno per la cottura a vapore, le fuscelle e coperto con una ciotola a misura...chiudere in forno, spento. Questa fase deve durare dalle 12 alle 24 ore (io l'ho tenuta così 18 ore).


Formaggio stagionato (caciottina) Stufat13Formaggio stagionato (caciottina) Stufat10

9) preparare la salamoia e immergervi, al termine della stufatura, le formaggette per un'ora, estraendole dalla fascella con molta delicatezza....

Formaggio stagionato (caciottina) Img_8911Formaggio stagionato (caciottina) Img_8914
10) far asciugare all'aria qualche minuto...
Formaggio stagionato (caciottina) Riposo11


11)...pennellare con olio di semi (alcuni aggiungono anche un goccio di aceto) e mettere in frigo, regolato ad una temperatura compresa tra i 6° e gli 8°, per minimo una settimana!!!!

Formaggio stagionato (caciottina) Img_9010 Formaggio stagionato (caciottina) Frigo10

12) Pennellare con olio di semi, quotidianamente il formaggio. Se si dovesse formare della muffetta, strofinare la superficie con un po' di salamoia o aceto. Rigirare di tanto in tanto le formette.


13).........continuaaaaa!!!!


Ultima modifica di Carmen il Mar Nov 03, 2009 12:27 am - modificato 1 volta.
Carmen
Carmen
Admin

Numero di messaggi : 1342
Età : 44
Località : Brindisi
Data d'iscrizione : 26.03.08

http://croceodelizia.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Formaggio stagionato (caciottina) Empty Re: Formaggio stagionato (caciottina)

Messaggio Da Nata Gio Ott 22, 2009 2:07 pm

Adoro i formaggi...ma nn posso mangiarli uff..però un pò gli assagggio...sarebbe bello farli a casa...

Nata
Lavapiatti
Lavapiatti

Numero di messaggi : 279
Età : 38
Località : Brindisi provincia
Data d'iscrizione : 06.04.08

Torna in alto Andare in basso

Formaggio stagionato (caciottina) Empty Re: Formaggio stagionato (caciottina)

Messaggio Da fabilian Sab Ott 24, 2009 1:12 am

bellissim i i tuoi formaggi carmen
poi ci saprai anche dire come sono venuti
quando li mangiate naturalmente
fabilian
fabilian
Aiutocuoco
Aiutocuoco

Numero di messaggi : 964
Età : 51
Località : padova provincia
Data d'iscrizione : 29.03.08

Torna in alto Andare in basso

Formaggio stagionato (caciottina) Empty Re: Formaggio stagionato (caciottina)

Messaggio Da Carmen Dom Ott 25, 2009 1:07 am

Speriamo esca bene!!! Per ora non sto avendo problemi di muffa ecc....sta iniziando a formarsi la crosta giallina!!
Carmen
Carmen
Admin

Numero di messaggi : 1342
Età : 44
Località : Brindisi
Data d'iscrizione : 26.03.08

http://croceodelizia.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Formaggio stagionato (caciottina) Empty Re: Formaggio stagionato (caciottina)

Messaggio Da Carmen Gio Ott 29, 2009 12:31 am

aggiornamento: la crosta giallina ormai s'è formato in modo quasi uniforme, niente muffa!!!!
Carmen
Carmen
Admin

Numero di messaggi : 1342
Età : 44
Località : Brindisi
Data d'iscrizione : 26.03.08

http://croceodelizia.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Formaggio stagionato (caciottina) Empty Re: Formaggio stagionato (caciottina)

Messaggio Da Carmen Mar Nov 03, 2009 12:23 am

Formaggio stagionato (caciottina) Caciot10

ragazze, prova assaggio superata a pieni voti!!!! Un formaggio davvero molto buono, di consistenza simile al taleggio, saporito al punto giusto: con 5 litri di latte sono uscite due caciottine da 165 gr l'una...certo non è molto conveniente forse ma volete mettere che bella soddisfazione????
Carmen
Carmen
Admin

Numero di messaggi : 1342
Età : 44
Località : Brindisi
Data d'iscrizione : 26.03.08

http://croceodelizia.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Formaggio stagionato (caciottina) Empty Re: Formaggio stagionato (caciottina)

Messaggio Da fabilian Mar Nov 03, 2009 5:52 pm

ma una soddisfazione grandiosa
e un aspetto molto invitante
fabilian
fabilian
Aiutocuoco
Aiutocuoco

Numero di messaggi : 964
Età : 51
Località : padova provincia
Data d'iscrizione : 29.03.08

Torna in alto Andare in basso

Formaggio stagionato (caciottina) Empty Re: Formaggio stagionato (caciottina)

Messaggio Da Nata Ven Nov 06, 2009 1:01 am

Che brava che sei...a me sembra un impresa difficile anche se dai tuoi passo passo sembra tutto semplice..

Nata
Lavapiatti
Lavapiatti

Numero di messaggi : 279
Età : 38
Località : Brindisi provincia
Data d'iscrizione : 06.04.08

Torna in alto Andare in basso

Formaggio stagionato (caciottina) Empty Re: Formaggio stagionato (caciottina)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.