PASSIONECUCINA
Benvenuto nel forum "Passione cucina", iscriviti, troverai molte ricette, consigli e una sezione in cui fare quattro chiacchiere, ti aspettiamo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

PASSIONECUCINA
Benvenuto nel forum "Passione cucina", iscriviti, troverai molte ricette, consigli e una sezione in cui fare quattro chiacchiere, ti aspettiamo!
PASSIONECUCINA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pucce ( o pizzi) pugliesi con le olive

Andare in basso

Pucce ( o pizzi) pugliesi con le olive Empty Pucce ( o pizzi) pugliesi con le olive

Messaggio Da Carmen Gio Mar 27, 2008 1:37 am

pasta fermentata
200 gr di farina tipo 0, 120 gr di acqua, 5 gr di lievito di birra, 3 gr di sale.
Impastare tutti gli ingredienti. Far riposare per un'ora in una ciotola coperta da pellicola, dopodichè mettere in frigorifero per 24 ore. Io l'ho lasciata, per questioni di tempo, 32 ore.
Impasto delle pucce:
800 gr di semola di grano duro, 200 gr di farina manitoba, 40 gr di lievito di birra 8 lo potete diminuire tranquillamente, aumentando i tempi di lievitazione), 10 gr di malto, 25 gr di sale, 200 gr di olive nere snocciolate.

Sciogliere il lievito in acqua tiepida e aggiungere il malto. Disporre la farina a fontana, versare l'acqua col lievito e il malto e iniziare ad impastare. Aggiungere altra acqua, e la pasta fermentata, impastare finchè non si ottiene un impasto elastico. Aggiungere il sale all'ultimo, sciolto in un goccino d'acqua. Far lievitare coprendo la ciotola con la pellicola, per un'ora circa. Riprendere l'impasto, aggiungere le olive tagliate a pezzetti grossolani e formare tante palline. Disporle sulla placca coperta da carta forno e spolverizzarle con abbondante farina di semola. Coprire con un canovaccio e far lievitare ancora per un'oretta. Infornare a 200° in forno preriscaldato conuna ciotola d'acqua sul fondo, per 30 minuti.
Con queste dosi esce ache una bella pagnotta!!!

Pucce ( o pizzi) pugliesi con le olive Pucce10
Pucce ( o pizzi) pugliesi con le olive Pagnot10
Carmen
Carmen
Admin

Numero di messaggi : 1342
Età : 44
Località : Brindisi
Data d'iscrizione : 26.03.08

http://croceodelizia.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.