PASSIONECUCINA
Benvenuto nel forum "Passione cucina", iscriviti, troverai molte ricette, consigli e una sezione in cui fare quattro chiacchiere, ti aspettiamo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

PASSIONECUCINA
Benvenuto nel forum "Passione cucina", iscriviti, troverai molte ricette, consigli e una sezione in cui fare quattro chiacchiere, ti aspettiamo!
PASSIONECUCINA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Zucchine ripiene

5 partecipanti

Andare in basso

Zucchine ripiene Empty Zucchine ripiene

Messaggio Da Sara Sab Giu 20, 2009 10:40 am

Zucchine ripiene Immagine+089

Buongiorno a tutti, stamani mi sono alzata di buon'ora perchè sono andata a correre...non fatevi strane idee...purtroppo il mio fiato e le mie gambe non hanno retto moltissimo, ma dai diciamo che la costanza potrebbe riuscire a farmi fare meglio....sorvolando questo argomento passiamo alla ricetta...


L'ho presa dal numero di aprile di quest'anno di Cucina no problem, si devo dire che questo numero mi era piaciuto particolarmente dato che è già la seconda ricetta che posto....



8 Zucchine grosse + 50 gr. di mortadella (io ho messo una salsiccia al posto della mortadella)

200 gr. di macinato di vitello

200 gr. di macinato di maiale

2 dl. di brodo vegetale + 1 uovo

1/2 bicchiere di vino bianco

1 spicchio daglio + 1 cucchiaino di prezzemolo + farina bianca (per me farina senza glutine)

30 gr. di parmigiano grattugiato

2 cucchiai di concentrato di pomodoro

olio extra vergine d'oliva

sale e pepe nero



Pulire le zucchine. Lava e asciuga le zucchine, elimina le estremità, tagliale a tronchetti di circa 3 - 4 cm e svuotale dalla parte centrale, aiutandoti con il levatorsoli.

Trita finemente la polpa ricavata dalle zucchine e falla stufare in padella con 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale per circa 5 minuti, finchè risulterà cotta e asciutta e l'acqua di vegetazione sarà evaporata.



Prepara il ripieno. Trita finemente lo spicchio daglio spellato e la mortadella, o salsiccia nel mio caso. Mettere tutto in una ciotola con il parmigiano grattugiato e l'uovo, il prezzemolo, le carni macinate. Sala e pepa e aggiungi la polpa delle zucchine raffredata e mescola bene. Farcisci con il composto i tronchetti di zucchine.



Cuoci le zucchine. Passa nella farina le estremità delle zuchine dalle quali fuoriesce un po' di ripieno. Scalda 4 cucchiai d'olio in una padella, fai rosolare le zucchine, irrorale coon il vino bianco, aggiungi il concentrato di pomodoro sciolto nel brodo, regola di sale e pepe, copri la padella e prosegui la cottura a fuoco dolce per circa 35 minuti.



Con il ripieno che mi è avanzato ho farcito anche dei peperoni...




Zucchine ripiene Immagine+087
Sara
Sara

Numero di messaggi : 4
Età : 42
Località : Isola d'Elba
Data d'iscrizione : 14.06.09

http://esperimentiepasticciincucina.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Zucchine ripiene Empty Re: Zucchine ripiene

Messaggio Da fabilian Sab Giu 20, 2009 3:07 pm

inanzitutto brava per la costanza di andare a correre
spero a settembre quando la piccola andrà alla materna di poterti imitare
ma non so se ne avrò la forza

poi la ricettina mi piace molto
sopratutto per la presenza della mortadella o salsiccia al ripieno che credo la renda molto saporita
e mi ispirano tantissimo i peperoni
che peraltro io adoro
fabilian
fabilian
Aiutocuoco
Aiutocuoco

Numero di messaggi : 964
Età : 50
Località : padova provincia
Data d'iscrizione : 29.03.08

Torna in alto Andare in basso

Zucchine ripiene Empty Re: Zucchine ripiene

Messaggio Da annap Dom Giu 21, 2009 8:45 am

devo segnarla per quando finisco la diea!!!! lol!
annap
annap

Numero di messaggi : 10
Età : 68
Località : provincia di Napoli
Data d'iscrizione : 20.01.09

http://chiacchiere.forumattivo.com/

Torna in alto Andare in basso

Zucchine ripiene Empty Re: Zucchine ripiene

Messaggio Da Carmen Dom Giu 21, 2009 10:34 am

wow che goduria!!! Devono essere saporitissime!!!E poi mi piace l'idea di farcire le zucchine a tronchetti, non ci avevo mai pensato, la farò sicuramente in settimana, sono sicurà che saranno stragradite!!! cheers
Carmen
Carmen
Admin

Numero di messaggi : 1342
Età : 44
Località : Brindisi
Data d'iscrizione : 26.03.08

http://croceodelizia.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Zucchine ripiene Empty Re: Zucchine ripiene

Messaggio Da Nata Dom Giu 21, 2009 2:15 pm

Questa è una provocazione...le adoro...le mangerei anche crude..la farò prestissìmo...

Nata
Lavapiatti
Lavapiatti

Numero di messaggi : 279
Età : 38
Località : Brindisi provincia
Data d'iscrizione : 06.04.08

Torna in alto Andare in basso

Zucchine ripiene Empty Re: Zucchine ripiene

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.