PASSIONECUCINA
Benvenuto nel forum "Passione cucina", iscriviti, troverai molte ricette, consigli e una sezione in cui fare quattro chiacchiere, ti aspettiamo!

Glasse di zucchero

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Glasse di zucchero

Messaggio Da Carmen il Mer Apr 09, 2008 1:53 am

Lo zucchero, osservazione banale, è un elemento indispensabile nella preparazione dei dolci... Very Happy beh altrimenti non si chiamerebbero dolci... Cool Cool ma è un ingrediente anche molto versatile nella decorazione dei dolci! Possiamo utilizzarlo per preparare la classica glassa oppure impiegarlo per preparare delle paste modellabili, simili al pongo, con le quali possiamo formare animaletti, fiori, foglie, personaggi vari e tutto ciò che ci suggerisce la nostra fantasia!!! I nostri dolci saranno così più colorati e allegri! Ecco una piccola carrellata di ricette di glasse, spero vi possa essere utile!

GLASSA ALL'ACQUA
ingredienti: 100 gr di zucchero a velo, 2 cucchiai di acqua circa.
Mettere lo zucchero a velo in una ciotolina e unire 2 o 3 cucchiai di acqua e mescolare : la consistenza giusta è quasi cremosa e non liquida.
Versare la glassa sul dolce o sui dolcetti, al centro stenderla verso l'esterno col dorso del cucchiaio. Si asciuga in poche ore.


GLASSA ALL'ALBUME
Ingredienti: 100 gr di zucchero a velo, 1 albume piccolo

Sbattere leggermente l'albume . Mettere lo zucchero in una ciotola e unire 2 cucchiai di albume. Mescolare, e: la consistenza giusta è quasi cremosa e non liquida. Aggiungere albume solo se occorre a cucchiaiate.
Versare la glassa sul dolce o sui dolcetti, al centro e stendetela verso l'esterno con il dorso di un cucchiaio.
Questa glassa asciuga e indurisce perfettamente in 1 ora circa, è molto adatta per i biscotti.

GLASSA REALE

Ingredienti: 1 albume, 300 gr di zucchero a velo, 1 cucchiaino di succo di limone.

Montare l'albume con una frusta elettrica, non proprio a neve: deve rimanere morbido. Unire il succo e aggiungere lo zucchero, un cucchiaio per volta.
Alla fine deve risultare un composto denso e che conserva la forma che gli date (per esempio, se create una punta con un cucchiaio la punta deve restare anche dopo 1 minuto).
Questa glassa è perfetta per essere spalmata con una spatola e distribuita con una tasca da pasticciere. Si asciuga molto rapidamente, coprire il contenitore mentre la usate.

FONDENTE DI ZUCCHERO O PASTA DI ZUCCHERO DA MODELLARE
50 gr. di acqua fredda
6 gr. di colla di pesce in fogli
50 gr. di glucosio
4 buste da 125 di zucc. a velo

Ammorbidire i fogli di colla di pesce nell'acqua, in un pentolino. Quando saranno ammorbiditi metterci dentro il glucosio, porre a fiamma bassissima, mescolando finchè non si scioglie. Spegnere e far initiepidire.
In una ciotola versare le 4 buste di velo e mettere dentro il composto del pentolino, mescolare con un cucchiaio. Aggiungere altro zucchero a velo se necessario. Quando il cucchiaio non raccoglie più niente è il momento di impastare con le mani. La pasta dovrà risultare non collosa alle mani ma ancora capace di assorbire zucchero.


PASTA DI ZUCCHERO FATTA CON IL MARSHMALLOW DETTA MARSHMALLOW FONDENTE O MMF

150 g di Marshmallow
330 g di zucchero a velo
3 cucchiai di acqua

Prendete le caramelle Marshmallow e mettetele in un tegame aggiungendo 3 cucchiai di acqua. Fate scogliere le caramelle a bagnomaria.
Sciolte le caramelle aggiungete fuori dal fuoco ca. 125 g di zucchero a velo e mescolate il composto. Sul piano di lavoro mettete altro zucchero a velo, su tale zucchero versate poi il composto di caramelle sciolte e ricoprite le caramelle sciolte con dell’altro zucchero a velo. Infarinatevi per bene le mani con dello zucchero a velo e iniziate a lavorare piano piano le caramelle sciolte .Quando le caramelle avranno assorbito buona parte dello zucchero iniziate ad impastare bene la pasta di Marshmallow. Formate una palla, avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e riponete in credenza per il riposo di 24 ore.


Tutte le glasse possono essere aromatizzate non solo con i classici aromi di vaniglia, mandorla, ecc ma anche con cacao o caffè ristretto. I coloranti più adatti sono quelli in pasta perchè non rischiano di diluire il composto.

_________________
Visita il mio blog!!!
avatar
Carmen
Admin

Numero di messaggi : 1342
Età : 38
Località : Brindisi
Data d'iscrizione : 26.03.08

http://croceodelizia.splinder.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum