PASSIONECUCINA
Benvenuto nel forum "Passione cucina", iscriviti, troverai molte ricette, consigli e una sezione in cui fare quattro chiacchiere, ti aspettiamo!

cannelès e financier

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

cannelès e financier

Messaggio Da Carmen il Lun Nov 29, 2010 1:48 pm




Sapete che ho una cognata francese? In particolare della Bretagna, quella che secondo me è la parte più affascinante della Francia...Ebbene da quando è arrivata sto scoprendo molte cose sulla loro cultura gastronomica (e non solo, ma visto che il cibo è il mio pallino fisso vi parlo solo di quello) e sto assaggiando molti dolcetti di cui ignoravo l'esistenza ma che hanno consistenze e gusti davvero particolari e ottimi!!!

Come quelli che ha portato ieri, per il pranzo domenicale: cannelès e financier (wow sto perfezionando il mio inesistente francese)...i primi in particolare sono tipici della Regione di Bordeaux. Mi ha spiegato che si preparano con un impasto simile alle crepes aromatizzate al rum, impasto che si lascia riposare per 24 ore prima della cottura in stampi particolari (tipo quelli da budino). Hanno una consistenza simile al babà e lo zucchero messo in superficie crea una dolce e croccantina crosticina. Buoni buoni!

Un po' di pazienza e vi posterò presto le ricettine!


_________________
Visita il mio blog!!!
avatar
Carmen
Admin

Numero di messaggi : 1342
Età : 38
Località : Brindisi
Data d'iscrizione : 26.03.08

http://croceodelizia.splinder.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum