PASSIONECUCINA
Benvenuto nel forum "Passione cucina", iscriviti, troverai molte ricette, consigli e una sezione in cui fare quattro chiacchiere, ti aspettiamo!

La focaccia di Giorgio Locatelli

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

La focaccia di Giorgio Locatelli

Messaggio Da Carmen il Dom Nov 14, 2010 2:41 am

Pubblicata sul mitico blog del Cavoletto di Bruxelles, non ho potuto resistere e così l'ho provata: buono il risultato per la velocità di impasto e la lievitazione, nonchè per il procedimento un po' diverso dal solito....

250 gr di farina manitoba
250 gr di farina 00
15 gr di lievito di birra fresco
225 gr di acqua (in realtà ho dovuto usarne 300 gr)
2 cucchiai di olio d’oliva extravergine
10 gr di sale

per la salamoia
65 gr di acqua
65 gr di olio d’oliva extravergine
25 gr di sale (io ne ho messi 15 gr e er fortuna poichè era abbastanza salata!)

Mescolare tutti gli ingredienti della salamoia con una forchetta fino a ottenere un liquido cremoso e omogeneo, di un colore verdolino.
In una ciotola capiente, mescolare le farine e il sale, versare al centro l’olio e il lievito sciolto nell’acqua e mescolare bene il tutto con un cucchiaio, molto velocemente e senza impastare. Ungere la superficie dell’impasto con poco olio e lasciar riposare, coprendo la ciotola con un panno, per 10 minuti.
Ungere poi una teglia da forno (dimensione: 30x30), riversarci l’impasto (che rimane molto soffice), ungere di nuovo leggermente la superficie e lasciar riposare per 10 minuti.
Con la punta delle dita e partendo dal centro, stendere leggermente la focaccia, senza premere troppo. Lasciar riposare per 20 minuti.
A questo punto, con la punta delle dita, formare tanti bucchetti sulla superficie dell’impasto, rimescolare la salamoia e versarla tutta sulla focaccia, vi sembrerà eccessiva, ma è questo il segreto per ottenere una focaccia morbidissima, quindi versatela proprio tutta, e lasciar riposare di nuovo per 20 minuti.
Infine, volendo, si può aggiungere un po’ di rosmarino o di olive e infornare il tutto a forno già caldo a 220°C, lasciando cuocere per 25-30 minuti o finché la focaccia non sia dorata.
Et voilà, la vostra focaccia calda!!!
P.s. per la foto la prossima volta, non ho fatto in tempo, sigh!

Admin

Numero di messaggi : 1342

http://croceodelizia.splinder.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: