PASSIONECUCINA
Benvenuto nel forum "Passione cucina", iscriviti, troverai molte ricette, consigli e una sezione in cui fare quattro chiacchiere, ti aspettiamo!

chiedo un consiglio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: chiedo un consiglio

Messaggio Da cookbiker il Ven Apr 04, 2008 1:32 pm

ciao domani ho amici a cena . mi servirebbe un consiglio per un primo piatto non molto difficile . tenete conto che ci piacciono i sapori forti e vino corposo rigorosamente rosso come si addice a dei centauri. resto in attesa . bike. affraid

cookbiker

Numero di messaggi : 4

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da fabilian il Ven Apr 04, 2008 3:48 pm

eccoti un paio di ricettine

Risotto al fumo
Metto la pentola sul fuoco con poco olio ed un pezzo di burro,trito la cipolla e faccio soffriggere a fuoco molto basso .
Aggiungo il riso e lo faccio tostare. Verso mezzo bicchiere di spumante e lascio evaporare .
A questo punto aggiungo il brodo caldo poco alla volta (va bene anche quello fatto col dado)
.A cottura quasi ultimata aggiungo il la scamorza affumicata a dadini e la lascio sciogliere mescolando,quindi aggiungo lo spumante faccio insaporire ancora

volendo si puo aggiungere della salsiccia spellata e sbriciolata durante la tostatura del riso

Risotto radicchio e scamorza
.. fai stufare il radicchio con 1/2 cipolla e olio, sale e pepe,
fai un soffritto con 1/2 cipolla, aggiungi il riso, porta a metà cottura, aggiungi il radicchio, io x 3 persone uso almeno 500 gr di radicchio, e 1/2 scamorza (150 gr) tagliata a dadini, regola di sale e pepe, porta a cottura
fabilian
Aiutocuoco
Aiutocuoco

Numero di messaggi : 964

Messaggio Da fabilian il Ven Apr 04, 2008 4:07 pm

ecco qualcos'altro ma se hai preferenze per ingredienti specifici magari faccelo sapere

Conchigliette alla salsiccia

200 g di salsiccia
200 ml di panna
100 g di funghi porcini
2 uova
4 cucchiai di latte
400 g di conchigliette
parmigiano a piacere
sale e pepe q.b.

Esecuzione:
Sbriciolate la salsiccia, pulite e tagliate finemente i funghi. Rosolate la salsiccia e i funghi in una casseruola, salate e pepate, aggiungete la panna e portate a cottura.
In un piatto sbattete le uova e versate gradualmente il latte continuando a sbattere. Quando ben amalgamato aggiungete alla salsa e mescolate bene, facendo cuocere ancora per qualche minuto.
Fate cuocere le conchigliette in abbondante acqua salata, scolatele al dente, conditele con il sugo e abbondante parmigiano e servite calde.

Sugo del contadino
Ingredienti:

300 g di pomodoro maturo, 80g.di pancetta, 4 peperoni (2 rossi e 2 gialli), 1 cucchiaio di capperi, 10 olive verdi snocciolate, 1 cipolla, 1 spicchio di aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 6 foglie di basilico, 1/2 peperoncino rosso 1 pizzico di origano, 1/2 bicchiere di olio di oliva, 4 cucchiai di pecorino grattugiato, sale.

Preparazione:

Pulite, lavate i peperoni e tagliateli a listerelle
Preparate un battuto con cipolla, aglio, prezzemolo e basilico.
Tagliate la pancetta a pezzetti e farela soffriggere nell'olio, con il trito e i peperoni, a fuoco lento. Dopo circa 10 minuti aggiungete i pomodori tagliati grossolanamente, il peperoncino, I'origano e il sale. Fate cuocere il sugo a recipiente coperlo, mescolando ogni tanto.
A cottura quasi ultimata, unite i capperi e le olive spezzettate

Sugo melanzane e salsiccia

Ingredienti:

1 melanzana media, 1 cipolla tritata finemente, 2 cucchiai di olio di oliva, 100g. di salsiccia sbriciolata, mezzo bicchiere di vino bianco secco, 1 peperone rosso a dadini, 1 pezzetto di peperoncino piccante, 400g. di pomodoro san marzano (pelati e tritati), 1 pizzico di origano, 1 mazzetto di prezzemolo tritato, 1 spicchio d'aglio, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale e pepe.

Preparazione:

Versare nel tegame l'olio, fate appassire la cipolla, unite la ì salsiccia e fate rosolare per 2/3 minuti. Versate il vino e fate evaporare a fuoco vivace. Aggiungete la melanzana tagliata a ì dadini, il peperone, il peperoncino e fate rosolare. Dopo 5 minuti unite i pomodori, l'origano, il sale ed il pepe. Coprite e fate cuocere per 20 minuti. Aggiungete poi il prezzemolo e ì l'aglio tritati e fate cuocere altri 7/8 minuti
fabilian
Aiutocuoco
Aiutocuoco

Messaggio Da cookbiker il Ven Apr 04, 2008 7:49 pm

grazie il risotto al fumo mi ha convinto faccio questo, domani ti dico come e' andata spero di non metterci troppo spumante sai come'. h h h forti queste faccie.

cookbiker

Messaggio Da Carmen il Ven Apr 04, 2008 9:40 pm

Che belle ricette fabi!! Devi essere un'ottima cuoca! h

Admin

Numero di messaggi : 1342

http://croceodelizia.splinder.com

Messaggio Da cookbiker il Gio Apr 10, 2008 9:05 pm

ciao fabilian perdonami se ti rispondo cosi' in ritardo ma sono stato fuori per lavoro. il risotto era buonissimo un mio amico mi ha fatto agiungere anche un po di zafferano, era veramente ottimo e finito tutto eravamo in 5 e ne ho fatto un chilo finito tutto.grazie di nuovo e al prossimo consiglio. l la prossima volta se riesco mettero' anche una foto . ciao lol! happy

cookbiker

Messaggio Da fabilian il Ven Apr 11, 2008 12:46 pm

sono contenta che hai fatto bella figura
a volte con delle semplici ricettine si mangia meglio che non con cose strane
1 kg di riso in 5 caspita se siete mangioni h

l'idea dello zafferano per dare gusto e colore è carina peccato che io ne sia allergica

spero di rileggerti presto e di vedere anche qualche foto delle tue cenette

Aiutocuoco

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: