PASSIONECUCINA
Benvenuto nel forum "Passione cucina", iscriviti, troverai molte ricette, consigli e una sezione in cui fare quattro chiacchiere, ti aspettiamo!

Il budino!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Il budino!

Messaggio Da Carmen il Mar Ott 14, 2008 7:11 pm

Sui vari blogs quando si parla del budino lo si fa sempre in maniera un po' nostalgica...il budino della mamma, la merenda fatta in casa per eccellenza.......per me, invece, Ŕ una novitÓ perchŔ per me il budino Ŕ sempre stato quello preparato con le amiche usando le bustine della Cameo!
Questa Ŕ una ricetta trovata su "Pi¨ dolci" di questo mese.....non credevo riuscisse, sinceramente! Non per la ricetta, perchŔ la rivista Ŕ affidabilissima ( Ŕ una delle mie preferite....) ma per il vecchio proverbio " Chi ben comincia....." e nella preparazione di questo dolcetto ho iniziato proprio male: mancava lo zucchero semolato....per fortuna in un angolo della dispensa ho trovato quello a velo! Non mi bastava la colla di pesce...ma ho visto che 6 gr in meno vanno bene uguale! Ho usato un tegame troppo piccolo per cuocere il budino..........si Ŕ versato dappertutto!!!!
Comunque.....tuttp questo spatascio preparatorio Ŕ servito: Ŕ davvero gustoso!!! Unico neo: lo stampo Ŕ molto grande, quindi ho dovuto fare doppia dose.....che me ne faccio di tutto questo budino???
Per uno stampo da 6/8 persone
250 gr di panna fresca, 500 gr di latte, 6 tuorli, 40 gr di cacao amaro, 1 bicchierino di rum ( io l'ho omesso), 180 gr di zucchero 14 gr di colla di pesce
Scaldare la panna e il latte. nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il cacao setacciato, il latte a filo e mettere di nuovo sul fuoco e far addensare. DopodichŔ, aggiungere la colla di pesce, ammollata in acqua fredda e strizzata, e il rum. Versare nello stampo da budino e far raffreddare. Mettere in frigo per 5 o 6 ore.
Ganache di copertura:
100 gr di cioccolato bianco, 60 gr di panna fresca, un cucchiaio di liquore all'arancia (omesso)
Far bollire la panna, togliere dal fuoco e mettere il cioccolato bianco. mescolare bene. Far riposare in frigo. Se dovesse addensarsi troppo, basta mettere di nuovo un pochino sul fuoco prima di versarla sul budino!
Per quanto riguarda lo stampo, ho usato quello in silicone, preventivamente spennellato con olio di mandorle e si Ŕ sformato davvero bene!

Admin

Numero di messaggi : 1342
EtÓ : 38
LocalitÓ : Brindisi

http://croceodelizia.splinder.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il budino!

Messaggio Da Carmen il Gio Ott 16, 2008 4:10 pm

Non so perchŔ ma sto dolce m'ha fatto venire i sensi di colpa mentre lo mangiavo.... Very Happy

Admin

Messaggio Da kyoko il Gio Ott 16, 2008 9:48 pm

A vederlo fa proprio venire l'acquolina!!! Mi sa che lo faccio per il mio bimbo che adora il cioccolato... chissÓ da chi avrÓ preso?? Razz
kyoko
Cliente
Cliente

Numero di messaggi : 153
EtÓ : 45

Messaggio Da Carmen il Ven Ott 17, 2008 12:42 am

Laughing E giÓ chissÓ!!! Anche la mia Ŕ golosissima di cioccolato e pure lei...tutta la sua mamma!!! Very Happy

Admin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: