PASSIONECUCINA
Benvenuto nel forum "Passione cucina", iscriviti, troverai molte ricette, consigli e una sezione in cui fare quattro chiacchiere, ti aspettiamo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

PASSIONECUCINA
Benvenuto nel forum "Passione cucina", iscriviti, troverai molte ricette, consigli e una sezione in cui fare quattro chiacchiere, ti aspettiamo!
PASSIONECUCINA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

crostata agli amaretti

2 partecipanti

Andare in basso

crostata agli amaretti Empty crostata agli amaretti

Messaggio Da fabilian Gio Ago 21, 2008 4:31 pm

Ingredienti:
400 g. farina
200 g. burro
200 g. zucchero
1 uovo e 1 tuorlo
amaretti q.b.
zucchero a velo q.b.
Per la crema
500 ml latte
100 g. zucchero
50 g. farina
3 tuorli

Per la pasta frolla ho mescolato la farina con il burro velocemente e con la punta delle dita, poi ho aggiunto lo zucchero, l'uovo, il tuorlo e ho mescolato con una forchetta
e poi ho lavorato con una spatolina
fino ad ottenere una palla che ho fatto riposare in frigo per più di 30 minuti

nel frattempo ho fatto la crema . Mettere a scaldare il latte (non deve essere bollente, ma si deve intiepidire), e da parte in una ciotola mescolare i turoli con lo zucchero fino a renderli una crema bianca,
aggiungere la farina setacciata
e man mano il latte, e mescolare
a questo punto l'ho messa al microonde alla massima potenza( mesolandola ogni minuto)per 5 minuti

finchè non è addensata

Riprendere la frolla, dividerla in due e stendere due cerchi, uno più grande e uno più piccolo. Mettere il disco più grande sul fondo di una tortiera infarinata o ricoperta di carta forno, e ricoprire anche i bordi, poi sulla base versare la crema


dopo mettere gli amaretti ricoprendola tutta
e ricoprire con il secondo disco. A questo punto, pennellare la superfice con un albume e ricoprire di amaretti sbriciolati.

Infornare a 180° per 30 minuti o fino a che non assume un colore dorato. se dovesse però scurire troppo in fretta coprire con la stagnola
Lasciar raffreddare e cospargere di zucchero a velo, ed eventualmente con fili di cioccolato fondente.


è molto piu buona se si prepara in anticipo e si serve fredda da frigo
davvero ottima


fabilian
fabilian
Aiutocuoco
Aiutocuoco

Numero di messaggi : 964
Età : 50
Località : padova provincia
Data d'iscrizione : 29.03.08

Torna in alto Andare in basso

crostata agli amaretti Empty Re: crostata agli amaretti

Messaggio Da Carmen Gio Ago 28, 2008 12:55 am

Davvero una bella ricetta, ottima per un dopo cena! Gli amaretti danno un aroma particolare che a me piace molto...inserita anche questa tra le ricette da provare....quante cose da fare avrò al rientro!!! Very Happy
Carmen
Carmen
Admin

Numero di messaggi : 1342
Età : 44
Località : Brindisi
Data d'iscrizione : 26.03.08

http://croceodelizia.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.