PASSIONECUCINA
Benvenuto nel forum "Passione cucina", iscriviti, troverai molte ricette, consigli e una sezione in cui fare quattro chiacchiere, ti aspettiamo!

crostata agli amaretti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

crostata agli amaretti

Messaggio Da fabilian il Gio Ago 21, 2008 4:31 pm

Ingredienti:
400 g. farina
200 g. burro
200 g. zucchero
1 uovo e 1 tuorlo
amaretti q.b.
zucchero a velo q.b.
Per la crema
500 ml latte
100 g. zucchero
50 g. farina
3 tuorli

Per la pasta frolla ho mescolato la farina con il burro velocemente e con la punta delle dita, poi ho aggiunto lo zucchero, l'uovo, il tuorlo e ho mescolato con una forchetta
e poi ho lavorato con una spatolina
fino ad ottenere una palla che ho fatto riposare in frigo per più di 30 minuti

nel frattempo ho fatto la crema . Mettere a scaldare il latte (non deve essere bollente, ma si deve intiepidire), e da parte in una ciotola mescolare i turoli con lo zucchero fino a renderli una crema bianca,
aggiungere la farina setacciata
e man mano il latte, e mescolare
a questo punto l'ho messa al microonde alla massima potenza( mesolandola ogni minuto)per 5 minuti

finchè non è addensata

Riprendere la frolla, dividerla in due e stendere due cerchi, uno più grande e uno più piccolo. Mettere il disco più grande sul fondo di una tortiera infarinata o ricoperta di carta forno, e ricoprire anche i bordi, poi sulla base versare la crema

dopo mettere gli amaretti ricoprendola tutta
e ricoprire con il secondo disco. A questo punto, pennellare la superfice con un albume e ricoprire di amaretti sbriciolati.

Infornare a 180° per 30 minuti o fino a che non assume un colore dorato. se dovesse però scurire troppo in fretta coprire con la stagnola
Lasciar raffreddare e cospargere di zucchero a velo, ed eventualmente con fili di cioccolato fondente.

è molto piu buona se si prepara in anticipo e si serve fredda da frigo
davvero ottima

Aiutocuoco

Numero di messaggi : 964

Tornare in alto Andare in basso

Re: crostata agli amaretti

Messaggio Da Carmen il Gio Ago 28, 2008 12:55 am

Davvero una bella ricetta, ottima per un dopo cena! Gli amaretti danno un aroma particolare che a me piace molto...inserita anche questa tra le ricette da provare....quante cose da fare avrò al rientro!!! Very Happy

Admin

Numero di messaggi : 1342

http://croceodelizia.splinder.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: