PASSIONECUCINA
Benvenuto nel forum "Passione cucina", iscriviti, troverai molte ricette, consigli e una sezione in cui fare quattro chiacchiere, ti aspettiamo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

PASSIONECUCINA
Benvenuto nel forum "Passione cucina", iscriviti, troverai molte ricette, consigli e una sezione in cui fare quattro chiacchiere, ti aspettiamo!
PASSIONECUCINA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IL MIO SEMIFREDDO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

3 partecipanti

Andare in basso

IL MIO SEMIFREDDO !!!!!!!!!!!!!!!!!!! Empty IL MIO SEMIFREDDO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio Da misiamistriani Lun Lug 21, 2008 5:23 pm

Dopo una latitanza prolungata...non ho scritto...ma ho curiosato... cyclops
vi propongo una ricetta di sicura riuscita...un dolce ottimo,di veloce realizzazione e freschissimo!!!! cheers

IL MIO SEMIFREDDO !!!!!!!!!!!!!!!!!!! Semifr10



ecco la ricetta base..che ovviamente puo' essere variata a seconda dei propri gusti con ingredienti diversi...

SEMIFREDDO:

6 uova
1/2 litro di panna da montare tipo hoplà
200 gr zucchero
150 gr mandorle sbucciate,tostate e tritate
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Monta per bene i tuorli con lo zucchero(devono essere belli chiari e spumosi..conta almeno 10 minuti col frullatore elettrico..).Aggiungi le mandorle;mescola bene,finchè siano ben incorporate.A parte monta a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale,ed aggiungi anche questi,mescola dal basso verso l'alto d'ora in poi,per non fare smontare il tutto.A parte monta la panna,anche questa ben ferma,ed aggiungila.
Fodera uno stampo o più stampini monoporzione con della carta pellicola,e versa il composto.
Metti in freezer per almeno 4/6 ore(dipende dalla grandezza dello stampo).Tira fuori circa 5/10 minuti minuti prima di mangiarlo;sforma e guarnisci eventualmente con cioccolato fondente fuso,o granella di mandorla/nocciola...
NB_provata con le mandorle(tritate grossolanamente,che sn buone da sentire quando poi lo mangi);
con gli amaretti ed un goccio di bayleys;con il croccante(quello di zucchero e mandorle,tritato..);
con le nocciole,con cioccolato fondente e bianco tritato grossolanamente;
con cioccolato e croccante(ed è la versione che preferisco!!!!)


bene

misiamistriani

Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 29.03.08

Torna in alto Andare in basso

IL MIO SEMIFREDDO !!!!!!!!!!!!!!!!!!! Empty Re: IL MIO SEMIFREDDO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio Da fabilian Lun Lug 21, 2008 5:39 pm

ma che meraviglia questo semifreddo
facile da fare e sembra buonissimo
e poi si puo preparare in anticipo h
fabilian
fabilian
Aiutocuoco
Aiutocuoco

Numero di messaggi : 964
Età : 50
Località : padova provincia
Data d'iscrizione : 29.03.08

Torna in alto Andare in basso

IL MIO SEMIFREDDO !!!!!!!!!!!!!!!!!!! Empty Re: IL MIO SEMIFREDDO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio Da Carmen Lun Lug 21, 2008 8:13 pm

Ciao!!! Ben tornata...alla grande con questo semifreddo!!!! E Complimenti per tutte le versioni in cui lo hai provato, davvero un ottima idea per il dessert estivo! Ma la guarnizione di quello della foto è caramello? Slurp!!! h
P.s. Ho ridimensionato un po' la foto perchè spostava troppo la grafica del portale. Very Happy
Carmen
Carmen
Admin

Numero di messaggi : 1342
Età : 44
Località : Brindisi
Data d'iscrizione : 26.03.08

http://croceodelizia.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

IL MIO SEMIFREDDO !!!!!!!!!!!!!!!!!!! Empty Re: IL MIO SEMIFREDDO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio Da misiamistriani Mer Lug 23, 2008 2:27 pm

carmen hai fatto benissimo...

...mi ero accorta che era troppo grande,ma non ero capace di sistemarla!!! Laughing Laughing ke imbranata!!!!!


la guarnizione sopra in questa foto è caramello..Indovinato!! bene e se lo provi mi raccomando fammi sapere che te ne pare!!!

misiamistriani

Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 29.03.08

Torna in alto Andare in basso

IL MIO SEMIFREDDO !!!!!!!!!!!!!!!!!!! Empty Re: IL MIO SEMIFREDDO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.