PASSIONECUCINA
Benvenuto nel forum "Passione cucina", iscriviti, troverai molte ricette, consigli e una sezione in cui fare quattro chiacchiere, ti aspettiamo!

Veneziane alla crema

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Veneziane alla crema

Messaggio Da Carmen il Lun Lug 07, 2008 10:55 pm

Le mangio spesso, fatte da un panificio vicino casa, sono buonissime: un impasto soffice e delicato e un delizioso sapore di crema pasticcera coperto da una glassetta di zucchero sciolto col calore del forno...

E finalmente son riuscita a farle in casa...eppure la ricetta era proprio lì sotto i miei occhi da tanto tempo! Infatti, è molto simile a quella del danubio, cambia solo la quantità di zucchero dell'impasto che ho pensato di ridurre perchè ad addolcirne il sapore ci pensano la crema e lo zucchero, a granella o semolato, sulla superficie.

Ma ecco la ricetta:

Per l'impasto

250 gr di farina manitoba, 250 gr di farina 00, 100 gr di burro, un pizzico di sale, 2 uova intere, 200 ml di latte, mezzo cubetto di lievito di birra, buccia di limone grattuggiata.

Sciogliere il lievito nel latte tiepido e impastare3 tutti gli ingredienti ( io ho messo tutto nella MDP). Coprire e far lievitare per due ore, o comunque, fino al raddoppio. Trascorsa la prima lievitazione, formare tante palline o treccine, disporre sulla placca del forno rivestita di carta forno e lasciar lievitare per un'ora circa, coprendo con un canovaccio. Dopo una ventina di minuti dall'inizio della seconda lievitazione, praticare, con delle forbici, un taglio sulla superficie dei panetti, in modo da potervi disporre la crema o la marmellata, prima di infornare.

Per la crema

3 tuorli, 60 gr di farina, 7 cucchiai di zucchero, 500 ml di latte, buccia di limone, 50 ml di limoncello, un pizzico di sale.

Battere i tuorli con lo zucchero. Nel frattempo mettere a bollire il latte col limoncello e le bucce del limone. Aggiungere al composto di uova e zucchero la farina, poco per volta, ben setacciata, il pizzico di sale. Quando il latte inizia a bollire, versare a filo sul composto, filtrandolo, mescolare bene e rimettere il tutto sul fuoco, girando fino ad addensare.

Assemblaggio

Disporre sulla superficie di ogni veneziana, terminata la seconda lievitazione, un po' di crema o di marmellata, spennellare con uovo battuto con un po' di latte i paninetti, cospargere di zucchero semolato o a granella, e infornare a 180° per una ventina di minuti. Una volta sfornati, far intiepidire e farcire ogni veneziana di crema, aiutandovi con una siringa per dolci.

Fatemi sapere se le provate!!!

_________________
Visita il mio blog!!!
avatar
Carmen
Admin

Numero di messaggi : 1342
Età : 38
Località : Brindisi
Data d'iscrizione : 26.03.08

http://croceodelizia.splinder.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Veneziane alla crema

Messaggio Da fabilian il Mar Lug 08, 2008 3:30 pm

uhmmmmmm!!!!!!!!!!!!!!!!
sono bellissime e devono essere anche molto buone

_________________
avatar
fabilian
Aiutocuoco
Aiutocuoco

Numero di messaggi : 964
Età : 44
Località : padova provincia
Data d'iscrizione : 29.03.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Veneziane alla crema

Messaggio Da Carmen il Mar Lug 08, 2008 3:33 pm

Grazie! L'impasto, con la buccia del limone, è davvero molto profumato!!!

_________________
Visita il mio blog!!!
avatar
Carmen
Admin

Numero di messaggi : 1342
Età : 38
Località : Brindisi
Data d'iscrizione : 26.03.08

http://croceodelizia.splinder.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Veneziane alla crema

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum