PASSIONECUCINA
Benvenuto nel forum "Passione cucina", iscriviti, troverai molte ricette, consigli e una sezione in cui fare quattro chiacchiere, ti aspettiamo!

Pane senza impastare!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Pane senza impastare!

Messaggio Da Carmen il Dom Giu 01, 2008 7:43 pm

Si tratta di una ricetta inventata da.........un Americano ( gira e rigira... Rolling Eyes Very Happy ): un pane alunga lievitazione che si impasta in due minuti semplicemente con....il cucchiaio in legno!!!!

Ingredienti
430 gr di farina ( qualsiasi tipo va bene, 0, semola di grano duro, manitoba, kamut, farro, potete miscelare come vi pare)
345 gr di acqua
1 gr di lievito di birra secco (tipo Mastro Fornaio) = 1 cucchiaino da caffé oppure 3 gr di lievito fresco
8 gr di sale (potete anche aumentarlo)

Procedimento:
Si mettono farina e sale in una ciotola, si scioglie il lievito nella dose totale di acqua e si versa sulla farina, si mescola con le mani o con un cucchiaio di legno, giusto per amalgamare gli ingredienti.Alla fine si ottiene un impasto molto morbido. Coprire e far lievitare per 18-20 ore a temperatura ambiente. Dopo la lievitazione si versa l'impasto su un piano infarinato e si fa un folding, aiutandosi con una spatola. Trasferire l'impasto, con la chiusura del folding verso il basso, su un canovaccio pulito e abbondantemente cosparso di farina ( potete usare anche il fioretto), chiudete il tovagliolo, coprite con una ciotola e far lievitare ancora per 2/3 ore. Intanto scaldate il forno a 250 gradi con dentro una pentola con coperchio che servirà per la cottura del pane.
Trasferite l'impasto dal tovagliolo alla pentola rovente, rimettete il coperchio e infornate per 30 minuti (io ho cotto per 35 min) senza mai aprire il forno e abbassando la temperatura a 220 gradi. A metà cottura io preferisco, però , togliere il coperchio, trovo che il pane venga meglio. Il sapore di questo pane è quello tipico del pane a lunga lievitazione: un po' acidino, ricorda molto il pane casereccio cotto a legna. In questo periodo, col caldo, è sufficiente una prima lievitazione di 18 ore.

Admin

Numero di messaggi : 1342

http://croceodelizia.splinder.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: