PASSIONECUCINA
Benvenuto nel forum "Passione cucina", iscriviti, troverai molte ricette, consigli e una sezione in cui fare quattro chiacchiere, ti aspettiamo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

PASSIONECUCINA
Benvenuto nel forum "Passione cucina", iscriviti, troverai molte ricette, consigli e una sezione in cui fare quattro chiacchiere, ti aspettiamo!
PASSIONECUCINA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pane senza impastare!

Andare in basso

Pane senza impastare! Empty Pane senza impastare!

Messaggio Da Carmen Dom Giu 01, 2008 7:43 pm

Si tratta di una ricetta inventata da.........un Americano ( gira e rigira... Rolling Eyes Very Happy ): un pane alunga lievitazione che si impasta in due minuti semplicemente con....il cucchiaio in legno!!!!

Ingredienti
430 gr di farina ( qualsiasi tipo va bene, 0, semola di grano duro, manitoba, kamut, farro, potete miscelare come vi pare)
345 gr di acqua
1 gr di lievito di birra secco (tipo Mastro Fornaio) = 1 cucchiaino da caffé oppure 3 gr di lievito fresco
8 gr di sale (potete anche aumentarlo)


Procedimento:
Si mettono farina e sale in una ciotola, si scioglie il lievito nella dose totale di acqua e si versa sulla farina, si mescola con le mani o con un cucchiaio di legno, giusto per amalgamare gli ingredienti.Alla fine si ottiene un impasto molto morbido. Coprire e far lievitare per 18-20 ore a temperatura ambiente. Dopo la lievitazione si versa l'impasto su un piano infarinato e si fa un folding, aiutandosi con una spatola. Trasferire l'impasto, con la chiusura del folding verso il basso, su un canovaccio pulito e abbondantemente cosparso di farina ( potete usare anche il fioretto), chiudete il tovagliolo, coprite con una ciotola e far lievitare ancora per 2/3 ore. Intanto scaldate il forno a 250 gradi con dentro una pentola con coperchio che servirà per la cottura del pane.
Trasferite l'impasto dal tovagliolo alla pentola rovente, rimettete il coperchio e infornate per 30 minuti (io ho cotto per 35 min) senza mai aprire il forno e abbassando la temperatura a 220 gradi. A metà cottura io preferisco, però , togliere il coperchio, trovo che il pane venga meglio. Il sapore di questo pane è quello tipico del pane a lunga lievitazione: un po' acidino, ricorda molto il pane casereccio cotto a legna. In questo periodo, col caldo, è sufficiente una prima lievitazione di 18 ore.
Pane senza impastare! Normal22
Pane senza impastare! Normal23
Carmen
Carmen
Admin

Numero di messaggi : 1342
Età : 44
Località : Brindisi
Data d'iscrizione : 26.03.08

http://croceodelizia.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.