PASSIONECUCINA
Benvenuto nel forum "Passione cucina", iscriviti, troverai molte ricette, consigli e una sezione in cui fare quattro chiacchiere, ti aspettiamo!

Ciliegie: Il frutto del desiderio!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Ciliegie: Il frutto del desiderio!

Messaggio Da Carmen il Mar Mag 27, 2008 4:40 pm

STORIA DELLA CILIEGIA E VARIETA'La ciliegia ha la sua origine nei territori occidentali dell'Asia.

La sua diffusione capillare risale solo ad un paio di secoli fa.



Le ciliegie sono il frutto di due specie di alberi della famiglia delle Rosacee, la stessa cui appartengono le rose. Dalla specie Prunus avium nascono le ciliege dolci, sia quelle a polpa tenera (tenerine) che quelle a polpa dura (duracine).

Dalla specie Prunus cerasus nascono invece le amarene e le marasche. Per il loro sapore acidulo, queste varietà non sono molto apprezzate come frutta fresca, ma le si impiega soprattutto per produrre sciroppi, marmellate e liquori come il maraschino, il cherry brandy e il ratafià.


Le bigarreau ed il durone “Nero”

Le ciliegie di varietà Bigarreau sono disponibili sul mercato da metà maggio a giugno. Queste ciliegie sono infatti tra le prime a comparire sul mercato.
Le ciliegie del gruppo "Nero" invece sono disponibili sul mercato nel mese di giugno.
Queste varietà di ciliegie rappresentano la produzione più tipica del comprensorio di Vignola e sono anche fra le più ricercate. Hanno un sapore dolcissimo e sono molto gradite alla clientela di tutta Europa.

L’anella, le “Ferrovia” e le “Marca”

Le ciliegie del gruppo "Anella" sono disponibili sul mercato dall'ultima decade di maggio a tutto giugno. I frutti di queste varietà sono particolarmente apprezzati per la spiccata croccantezza e succosità della polpa. L'epidermide ha un colore che va dal rosso vermiglio al rosso scuro, mentre le ciliegie del ceppo“Ferrovia” sono disponibili sul mercato nel mese di giugno ed i frutti di questa varietà sono apprezzati dal consumatore per la loro consistenza e succosità. Infine le ciliegie della Marca, che sono disponibili sul mercato da giugno a luglio. Questa varietà di frutta rossa è particolarmente indicata per la conservazione "sotto spirito": si presentano al consumatore con un colore rosso su uno sfondo giallo pallido.

Composizione chimica

Acqua: 83-87%
Zuccheri: 11-12,5%
Grassi: 0,1%
Proteine: 0,7-1%
Vitamina A
Vitamina C
Potassio
Fosforo

_________________
Visita il mio blog!!!
avatar
Carmen
Admin

Numero di messaggi : 1342
Età : 38
Località : Brindisi
Data d'iscrizione : 26.03.08

http://croceodelizia.splinder.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum