PASSIONECUCINA
Benvenuto nel forum "Passione cucina", iscriviti, troverai molte ricette, consigli e una sezione in cui fare quattro chiacchiere, ti aspettiamo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

PASSIONECUCINA
Benvenuto nel forum "Passione cucina", iscriviti, troverai molte ricette, consigli e una sezione in cui fare quattro chiacchiere, ti aspettiamo!
PASSIONECUCINA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Petits fours

2 partecipanti

Andare in basso

Petits fours Empty Petits fours

Messaggio Da Carmen Sab Mag 24, 2008 4:26 pm

Ecco un'altra ricetta dei classici dolcetti alle mandorle, che io adoro. E' una ricetta, tra le tante che ho provato, che mi ha davvero soddisfatto....presa dalla rivista "Cucina italiana". naturlamente, come tutte le cose che preparo, l'estetica è da curare.... Embarassed Embarassed
150 gr di zucchero a velo
200 gr di farinas di mandorle
2 albumi
mezzo cucchiaino di acqua di fior d'arancio
1 cucchiaio di fecola

Setacciare lo zucchero a velo e unirlo alla farina di mandorle. Miscelare gli ingredienti e lavorarli con gli albumi. Unire con l'aroma. Aggiungere la fecola. Se il composto dovesse riuscire troppo molle, unire ancora farina di mandolre, se troppo duro, stemperare con l'albume. ( A me con queste dosi la consistenza è uscita perfetta).
Con un sac a poche formare circa 20 ciuffetti su una placca coperta con carta forno ( io uso il tappetino in silicone), decorare con la ciliegina candita o un pezzetto di mandorla e far riposare per circa tre ore. Infornarli a 200° per circa 5 minuti ( io ho dovuto tenerli qualche minuto in più, comunque finchè non iniziano a dorarsi).
Petits fours Petitf10
Carmen
Carmen
Admin

Numero di messaggi : 1342
Età : 44
Località : Brindisi
Data d'iscrizione : 26.03.08

http://croceodelizia.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Petits fours Empty Re: Petits fours

Messaggio Da fabilian Sab Mag 24, 2008 4:50 pm

questi li devo fare per usare la cassetta di mandorle che è avanzata dall'anno scorso prima che il mio albero ne produca ancora
fabilian
fabilian
Aiutocuoco
Aiutocuoco

Numero di messaggi : 964
Età : 50
Località : padova provincia
Data d'iscrizione : 29.03.08

Torna in alto Andare in basso

Petits fours Empty Re: Petits fours

Messaggio Da Carmen Sab Mag 24, 2008 9:41 pm

fabilian ha scritto:questi li devo fare per usare la cassetta di mandorle che è avanzata dall'anno scorso prima che il mio albero ne produca ancora
adoro le mandorle fresche..........................................................................anche quelle secche...................se ne avanzano troppe sai a chi spedirle!!!! Very Happy
Carmen
Carmen
Admin

Numero di messaggi : 1342
Età : 44
Località : Brindisi
Data d'iscrizione : 26.03.08

http://croceodelizia.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Petits fours Empty Re: Petits fours

Messaggio Da fabilian Dom Mag 25, 2008 3:45 pm

se me ne avanzano come gli altri anni ti prendo in parola e te le spedisco sul serio
fabilian
fabilian
Aiutocuoco
Aiutocuoco

Numero di messaggi : 964
Età : 50
Località : padova provincia
Data d'iscrizione : 29.03.08

Torna in alto Andare in basso

Petits fours Empty Re: Petits fours

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.