PASSIONECUCINA
Benvenuto nel forum "Passione cucina", iscriviti, troverai molte ricette, consigli e una sezione in cui fare quattro chiacchiere, ti aspettiamo!

Crostatine melì

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Crostatine melì

Messaggio Da Carmen il Mer Mar 26, 2008 7:41 pm

Ricetta presa dalla rivista "Più dolci"
ricetta:
per 8 crostatine, stampi da 12 cm di diametro. ( a me ne sono uscite 7)
Per la pasta frolla: purtroppo non ho le foto perchè l'ho preparata ieri e non pensavo di fare le foto di tutto il procedimento. Non ho usato la ricetta del giornale ma ho raddoppiato le dosi di quella che uso sempre io da qualche anno.
600 gr di farina, 4 tuorli e 2 uova intere, 200 gr di zucchero, 300 gr di burro a temperatura ambiente, la buccia grattugiata di un limone.
Impastare tutti gli ingredienti velocemente e formare un panetto. Avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigo per 30 minuti.

per la farcia:
400 gr di mele, 150 gr di zucchero, 70 gr di mandorle tritate, 40 gr di farina, 2 uova, 80 gr di confettura di albicocche, 1 lime ( io ho usato i miei limoni non trattati)

ma ecco il procedimento:
ho messo a bollire le mele tagliate a tocchetti in 100 gr di acqua, 15 gr di succo di limone e 60 gr zucchero, per 15 minuti ( la ricetta ne richiedeva 10)Quando le mele erano cotte, le ho scolate e frullate, fino ad ottenere una bella purea. L'ho versata in un piatto per farla raffreddare.Nel frattempo ho battutto i 2 tuorli con lo zucchero rimanente, ovvero 90 gr., e la vanillina fino ad ottenere un composto chiaro. Ho versato nell'uovo le mandorle tritate e la farina setacciata. Ho mescolato la purea di mele Infine ho aggiunto gli albumi montati a neve, con delicatezza, dal basso verso l'alto. A questo punto, stendiamo la pasta frolla, ( 3 millimetri di spessore circa)ricaviamo dei dischi del diametro un po' più grande di quello degli stampi per crostatine e ritagliamo delle striscette. Ho foderato con la pasta frolla i miei stampini, ( ho usato quelli usa e getta che non devono essere imburrati)ho bucherellato il fondo, steso un velo di marmellata di albicocche e messo tre cucchiaiate di farcia. Ho steso le striscette sulla superfice, rifilato i bordi ed ecco le crostatine pronte per essere infornate...Le ho infornate a 180 per 20 minuti, poi ho continuato la cottura per altri 15 minuti nella parte bassa del forno, coprendo la superficie con carta forno.
E voilà le crostatine appena sfornate!!!!

avatar
Carmen
Admin

Numero di messaggi : 1342
Età : 38
Località : Brindisi
Data d'iscrizione : 26.03.08

http://croceodelizia.splinder.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum